Storia


INCO Industria Colori nasce nel 1987 sulle colline che circondano Pavullo Nel Frignano (Modena), a pochi chilometri da Sassuolo, il più famoso distretto ceramico al mondo, da un’idea di alcuni amici con l’intenzione di concretizzare più di vent’anni di esperienza ceramica in una nuova eccitante sfida.

Il primo lotto di colorante bruno venne prodotto alla fine del 1988, da una piccola muffola, ma non fu che l’inizio di una specializzazione nella produzione di pigmenti inorganici ceramici.

Già nel 1992 la specializzazione si allargò alla produzione di metalli preziosi, comunemente identificati come “lustri da terzo fuoco” in un’ampia gamma cromatica, con grande successo nazionale ed estero.

Sempre nel 1992 il grande successo dei primi anni porta alla nascita della prima sede produttiva estera di Inco in India.

Pochi anni dopo si rende necessario l’ampliamento del sito produttivo Italiano, così nel 1997 viene costruito in località Montebonello, sempre nelle colline che circondano Pavullo nel Frignano, il nuovo Headquarter comprendente uffici, centro ricerche, laboratori ed un moderno ed ampio impianto produttivo di pigmenti inorganici, dove ancora oggi risiede.
Un impianto produttivo per la produzione di pigmenti inorganici all’avanguardia, comprendente: diverse muffole e diversi forni rotativi per la calcinazione dei pigmenti, diversi mulini ad aria ed a biglie, diversi miscelatori.

Nel 2005 dal grande successo estero si concretizza la nascita della seconda sede produttiva estera in Russia.

Nel 2009 a seguito della digitalizzazione del settore ceramico, Inco sceglie di evolvere e differenziare i prodotti fino ad allora proposti con lo sviluppo dei primi inchiostri ceramici digitali. Viene creato un impianto di produzione di inchiostri, un centro di assistenza tecnica e grafica in grado di supportare i clienti nel passaggio di tecnologia.
Impianto produttivo per la produzione di inchiostri ceramici con strumentazioni all’avanguardia, in continua evoluzione, e che attualmente ha una capacità produttiva di oltre 1800 ton/annue.

Negli anni a seguire vengono dislocati impianti distributivi di stoccaggio degli inchiostri ceramici in diversi paesi al mondo: 2012 in India, 2017 in Vietnam, 2018 in Messico. Con l’obiettivo di fornire prodotti di elevata qualità, just in time ed una assistenza tecnica e grafica specializzata e continuativa.

Inco oggi è una realtà globale in grado di supportare e servire clienti in oltre 35 paesi al mondo e continua a crescere.
Nel 2019 inizia infatti l’ampliamento del Headquarter in Italia che metterà a disposizione una superficie ancora più ampia per l’ampliamento della produzione sia di pigmenti inorganici, che di inchiostri ceramici digitali, oltre che del centro ricerche, dei laboratori e degli uffici amministrativo commerciali.

Cronologia

  • 1987: Fondazione Inco Industria Colori S.r.l.;
  • 1988: Prima produzione di pigmento in muffola;
  • 1992: Produzione lustri da terzo fuoco;
  • 1992: Sede produttiva Inco India;
  • 1997: Nuovi Headquarter, centro ricerche, moderno impianto produzione pigmenti inorganici;
  • 2005: Sede produttiva Rincolor – Inco Russia (OOO Rincolor);
  • 2009: Impianto produzione inchiostri;
  • 2009: Prima produzione inchiostri ceramici inorganici, assistenza grafica/design;
  • 2012: Impianto distributivo di stoccaggio ed assistenza tecnica e grafica in India;
  • 2013: Passaggio ad Inco Industria Colori S.p.A.;
  • 2017: Impianto distributivo di stoccaggio ed assistenza tecnica e grafica in Vietnam;
  • 2018: Impianto distributivo di stoccaggio ed assistenza tecnica e grafica in Messico;
  • 2019: Ampliamento Headquarter – Centro Ricerche ed impianto produttivo di Pavullo nel Frignano (Modena).

Contatti

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa sulla privacy del sito www.incolours.it