Nuove cromaticità: pigmenti ed inchiostri per infinite possibilità estetiche


Il colore per Inco è sempre stato il pilastro su cui poggiare ricerche e sviluppi di nuovi prodotti. E proprio il colore è da sempre per il settore ceramico uno degli elementi più importanti e caratterizzanti e grazie al quale si possono realizzare produzioni che si distinguono per autenticità e profondità.

Inco presenta due nuovissime gamme di prodotti, pigmenti ed inchiostri, dalla importante sinergia, in grado di ampliare il gamut colorimetrico e di conferire alle produzioni ceramiche una nuova profondità e naturalità.

E’ nata perciò Natura: una nuovissima gamma di coloranti da engobbi e smaltobbi. E’ stata ampliata la serie di inchiostri Alto Solido HSC con nuovi toni.

Che caratteristiche hanno i nuovi coloranti della serie Natura?

Innanzitutto hanno una elevata resa colorimetrica e sono caratterizzati da toni brillanti. Grazie al loro utilizzo all’interno dell’engobbio, oppure dello smaltobbio, donano maggiore profondità e naturalezza alle produzioni ceramiche.

I coloranti della serie Natura, riescono inoltre a minimizzare eventuali problematiche e difettologie proprie della stampa digitale. Colorando l’engobbio in modo corretto, eventuali righe o mancanze che saltuariamente è possibile che si formino nella stampa digitale, vengono minimizzate all’occhio per un risultato estetico eccellente.

Inoltre, cosa non di poco rilievo, la colorazione corretta dell’engobbio e dello smaltobbio permette una importante riduzione nel consumo degli inchiostri con un ritorno economico elevato.
La gamma di coloranti da engobbio Natura è completa e copre tutto il gamut colorimetrico, tra i toni primari sviluppati troviamo: nero, blu, giallo, verde petrolio, acqua marina, turchese, bruno dorato, bruno rosso, pink, rosa corallo. Inco, fedele al concetto di Taylor Made che la caratterizza fin dalla sua nascita, in base alle esigenze di ogni singolo cliente è in grado anche di sviluppare toni ad hoc estremamente performanti.

Pigments for engobe and enamel

La gamma di inchiostri Alto Solido HSC Inco ha visto la nascita di nuove tonalità che permettono di ampliare il gamut colorimetrico in maniera importante per la realizzazione di nuovi prodotti con colorazioni prima impossibili. I nuovi inchiostri Alto Solido sviluppati, come i precedenti, hanno un contenuto di pigmento inorganico in formulazione di almeno il 50%.
I nuovi toni colorimetrici sviluppati, partono dallo sviluppo di nuovi pigmenti – di ultima generazione – con un comportamento altamente performante sia ad elevate temperature che in ambiente chimico ostile. Sono nati così dei nuovi inchiostri dalla elevata intensità e con il massimo della cromia specifica.
I nuovi inchiostri sviluppati, sono:
giallo intenso, nero profondo, verde smeraldo, new red brown, blu pavone, turchese, pinkone, extra white, beige taylor made.

New inks High Solid Content

  • Nuovo inchiostro giallo intenso: Il giallo contribuisce ad allargare in maniera importante il gamut cromatico che abbiamo a disposizione. Sappiamo però che spesso il problema di questo prodotto risiede nell’intensità del colore che sotto forma di inchiostro fatica a raggiungere i livelli di cui abbiamo bisogno. Inco ha quindi rivisto il processo di produzione tradizionale del pigmento giallo praseodimio, alla luce delle più moderne tecnologie, che combinate con materie prime di elevata qualità ci restituiscono un pigmento estremamente performante. Il nuovo Inchiostro Giallo Intenso che ne deriva, è stato quindi studiato perché mantenesse una intensità ed un punto di giallo elevati, oltre a garantire una ottima performance di sparo.
    Il nuovo inchiostro giallo intenso di Inco non presenta problemi di sedimentazione e di siccatività, per questo motivo non necessita di protocolli specifici di pulizia. La certezza di un gamut cromatico ampio e un’elevata intensità.
  • Nuovo inchiostro Nero profondo: ha un tono neutro ed intenso, privo di ogni deriva cromatica e quindi estremamente naturale. Associato con i coloranti della serie Natura sviluppa ancor meglio il proprio tono intenso e neutro e restituirà grafiche estremamente reali, come ad esempio un marmo sarah noir o un finto cemento indistinguibili dagli originali.
  • Nuovo inchiostro Verde smeraldo: è una nuova tonalità presente nella gamma di inchiostri Inco. Spesso questo colore è considerato particolare e ceramicamente sottovalutato. In combinazione con l’inchiostro giallo intenso ci permette però di ottenere dei toni che vanno da un delicato acquamarina a un brillante verde alpi.
  • Nuovo inchiostro Red Brown: Il nuovo pigmento con cui è stato sviluppato il nuovo inchiostro Alto Solido di Inco è stato studiato per coniugare intensità ed un alto valore di cromia rossa nell’inchiostro finale. Il red brown infatti è un inchiostro che può presentare delle problematiche se non sviluppato correttamente: potrebbe infatti presentare una spiccata tonalità arancio che conferisce all’insieme finale una sfumatura verdastra, oppure, nel tentativo di aumentare l’intensità, si potrebbe abbattere il valore del rosso ottenendo così un tono cupo. I nuovi sviluppi di Inco hanno tenuto in considerazione tutti questi aspetti ed hanno sviluppato un nuovo inchiostro dalla elevata intensità e dall’elevato valore di rosso.
  • Nuovo inchiostro Ciano: questo nuovo inchiostro ci permette di ottenere dei bellissimi toni acquamarina in tante gradazioni differenti, altrimenti impossibili da ottenere. Consente infatti di realizzare grafiche moderne ed aggiunge naturalezza a varie tipologie di marmi.
  • Nuovo inchiostro Turchese: completa ed arricchisce la gamma colori permettendoci di spaziare dalle pietre preziose fino alle più tradizionali maioliche.
  • Nuovo inchiostro PinkOne: abbiamo sviluppato prima il colorante – rendendolo stabile nelle diverse cotture e resistente anche in un ambiente chimicamente ostile – quindi abbiamo realizzato l’inchiostro cercando la concentrazione e la curva granulometrica ottimali per ottenere il massimo della cromia specifica. Il risultato è un prodotto che utilizzato in combinazione con il Giallo Intenso e il New Red Brown sviluppa una gamma di rossi che ci permettono di realizzare onici dal rosa più delicato al rosso più energico. Tutto questo gestendo la nostra macchina digitale come con un classico inchiostro: utilizzando gli inchiostri con la solita attenzione e senza la necessità di vuotare la barra in caso di non utilizzo.
  • Nuovo inchiostro Extra white: permette di ottenere venature estremamente coprenti anche a basso scarico di inchiostro. Applicato in combinazione con il colore lo renderà più vivace e naturale completando la configurazione e permettendo la realizzazione di materiali sempre più sofisticati.

A questi inchiostri si aggiungono naturalmente tutte le tonalità che vanno dal mango ai beige passando per i golden Yellow e gli honey. Inco, anche con gli inchiostri, rimane infatti fedele alla sua tradizione di “Taylor Made”, rendendosi disponibile a realizzare il tono che il cliente richiede per potere soddisfare le necessità di produzione della sua azienda.

L’utilizzo simultaneo dei pigmenti da engobbio o smaltobbio Natura e degli inchiostri Alto Solido HSC di Inco, grazie alla loro importante sinergia, permette di ampliare sensibilmente il gamut cromatico e di ottenere perciò materiali di altissima levatura estetica e tecnica.

Di seguito abbiamo alcuni esempi di realizzazioni:

Sahara Noir

marmo sahara noir ceramica

Un marmo di grande attualità realizzato colorando lo smalto con il nero e il pink per ottenere un fondo dal colore grigio perlato su cui lavoriamo con gli inchiostri HSC Blu, New Red Brown, Golden Yellow, Nero Profondo, Extra White. La sinergia tra il colore grigio perla profondo dello smalto e gli inchiostri digitali, in particolare l’inchiostro nero profondo permettono di realizzare un marmo dalla tonalità nero neutro privo di qualsiasi deriva cromatica e quindi estremamente naturale, oltre a conferire una profondità ed una naturalezza estrema. Inchiostro protagonista risulta essere anche l’inchiostro extra white, con il quale è possibile realizzare delle venature molto coprenti, anche su fondo grigio, che esaltano la grafica dando ulteriore naturalezza e profondità

Blue Ocean Marble

Blue ocean marble ceramic
Un marmo estremamente ricercato, una nuova proposta di tendenza che è possibile realizzare in maniera estremamente realistica con colori intensi e brillanti grazie ai nuovi pigmenti ed ai nuovi inchiostri.
E’ possibile realizzare un perfetto marmo Ocean Blue colorando l’engobbio, o lo smaltobbio con un delicato acquamarina, ottenuto miscelando i pigmenti della serie Natura blu pavone e turchese.
Infine con una configurazione a macchina digitale dei seguenti inchiostri digitali: blu pavone, turchese, new red brown, giallo intenso, nero profondo, extra white. Sinergia tra colori per una profondità ed una intensità estremamente naturali.

Onice Rosso

red onix ceramic

Un marmo richiesto dal mercato già da qualche tempo ma di difficile realizzazione. I toni rossi sono da sempre nel mondo ceramico una difficoltà perché le condizioni ceramiche – l’aggressione delle fritte piuttosto che le alte temperature di cottura – degradano generalmente il colore rendendolo meno intenso e rosso.
Inco ha sviluppato dei nuovi pigmenti da engobbio per le colorazioni del rosa, rosso corallo, pink che permettono di dare maggiore intensità, rosso e profondità. Consigliamo di colorare l’engobbio di un vivace rosa ottenuto per miscelazione dei pigmenti corallo, giallo e pink.
E’ stato quindi sviluppato un nuovo pigmento pink, con cui è stato prodotto un nuovo inchiostro estremamente intenso e resistente alle alte temperature, che in associazione con il nuovo inchiostro giallo intenso ed il nuovo inchiostro red brown permette di ottenere delle colorazioni di rosso con sfumature estremamente dettagliate.
Il binomio tra pigmenti della serie Natura ed inchiostri alto solido, sviluppati con nuovi pigmenti estremamente performanti, permette di ampliare il gamut ed ottenere dei cromatismi impensabili. Inoltre gli inchiostri pink e giallo intenso non necessitano di protocolli particolari di gestione o pulizia della macchina.

Onice verde chiaro

onix_green_light_ceramic
Un onice prezioso e classico molto ricercato. Per conferire naturalezza, compattezza, profondità, Inco consiglia di colorare il supporto, engobbio o smaltobbio, di un delicato acqua marina ottenuto miscelando i pigmenti verde, giallo, turchese. Quindi di procedere poi con la decorazione in digitale con gli inchiostri blu pavone, turchese, New red Brown, Giallo Intenso, Nero, extra white.

Marmo verde alpi

marble_gree_ceramic
E’ possibile realizzare un bellissimo onice verde alpi, estremamente di moda e molto ricercato, colorando l’engobbio o lo smaltobbio con i coloranti della serie Natura: verde, giallo, turchese per ottenere un delicato acqua marina. Per poi decorare digitalmente con la sequenza inchiostri: blu pavone, new red brown, giallo intenso, verde, nero, extra white.

 

Nascono perciò oggi nuove cromaticità: una nuova serie di pigmenti da engobbio ed una nuova serie di inchiostri Alto Solido estremamente performanti per infinite possibilità estetiche.


Contattaci


Dichiaro di aver preso visione dell'informativa sulla privacy del sito www.incolours.it