Soluzioni decorative digitali per materiali edili


Inco, pioniere nella decorazione digitale ceramica e nella produzione di pigmenti inorganici, propone una innovativa soluzione per la decorazione digitale di materiali edili.
Una soluzione che fornisce ai materiali edili un indiscutibile valore aggiunto.
La decorazione digitale consente infatti di personalizzare le produzioni, anche per piccoli lotti, con decorazioni personalizzate.

Di cosa si tratta?
Si tratta di un processo produttivo molto semplice, costitito da 3 passaggi, che permette di decorare a piacimento, con grafica prescelta, la superficie di un materiale edile che sia calcestruzzo, piastrelle di cemento, fibrocemento, gesso, legno, mdf, truciolato, o cartongesso.
Si apre così un mondo di infinite possibilità decorative, personalizzate, che consentono di donare un valore aggiunto al prodotto estremamente importante con nuovi scenari ed opportunità di mercato!

Perché decorare i materiali edili con inchiostri ceramici?
Gli inchiostri ceramici sono costituiti di una frazione di pigmento inorganica che è estremamente resistente agli agenti atmosferici, oltre che alla luce solare, per questo permette di ottenere dei prodotti che a distanza di tempo dalla loro realizzazione mantengono invariate le loro proprietà colorimetriche indipendentemente dal posto dove vengono alloggiati.

Quali sono i 3 semplici passaggi che permettono la decorazione di materiali edili?

Pretrattamento
+
Il primo passaggio prevede l’applicazione di un trattamento che consente al pezzo decorato di essere di un colore neutro e di assorbire correttamente i trattamenti successivi.
Chiamato in gergo “pretrattamento con primer”, consente una decorazione ottimale sia come resa colorimetrica, sia come definizione della grafica applicata.
Può essere applicato a vela, rullo o aerografo.
Decorazione Digitale
+
Il secondo passaggio consiste nella vera e propria decorazione digitale del pezzo. Decorazione digitale effettuata attraverso una stampante digitale single pass, caricata con inchiostri ceramici inkjet. A seconda delle esigenze produttive è possibile scegliere toni degli inchiostri differenti di modo da ampliare al massimo le proprie esigenze colorimetriche e decorative.
Finitura del pezzo
+
Successivamente alla stampa digitale, viene applicato un trattamento alla superficie del materiale edile di modo proteggerlo, renderlo resistente, oltre che conferirgli particolari proprietà al tatto. Un particolare trattamento polimerico, che riveste la superficie del materiale, che viene fissato e reso resistente attraverso la sua attivazione con delle lampade UV poste sul fine linea.

La decorazione digitale di materiali edili è supportata da una tecnologia testata ed affidabile.
Apre la strada ad infinite possibilità estetiche aumentando notevolmente il valore dei prodotti realizzati e creando nuove opportunità di mercato.