Il nuovo pigmento inorganico previene la micro spillatura e quindi la creazione di fessure nella piastrella


Le superfici ceramiche lappate sono caratterizzate da una superficie liscia e brillante. Questa finitura viene ottenuta tramite un processo di levigatura meccanica che elimina la porosità della superficie, conferendogli un aspetto uniforme ed elegante.

Le superfici ceramiche lappate presentano diversi vantaggi, tra cui:

  • Facile manutenzione: sono molto facili da pulire e mantenere, basta un panno umido e un detergente neutro.
  • Elevata igiene: sono molto igieniche, in quanto non trattengono lo sporco e i batteri.
  • Eleganza e raffinatezza: molto lucide, come uno specchio, donano un tocco di eleganza e raffinatezza a qualsiasi ambiente.

Tuttavia, le superfici ceramiche lappate possono presentare un piccolo inconveniente: la micro spillatura.
La micro spillatura è una piccola fessura che si può formare sulla superficie della piastrella, e le cause possono essere svariate: può essere causata da una serie di fattori tra cui materie prime, a volte presenti nell’impasto della piastrella, che in fase di cottura ceramica degasano, rilasciando, nello strato di smalto applicato, dei gas i quali vengono inglobati nello smalto stesso.

Il procedimento di lappatura, andando a togliere lo strato superficiale di smalto, va quindi in questi casi, ad aprire dei veri e propri piccoli crateri sulla superficie ceramica generando il problema della micro-spillatura che è sia un problema estetico, ma può essere anche un punto di ingresso per lo sporco e i batteri.

Tra le materie prime che in fase di cottura ceramica possono generare il problema della micro-spillatura ritroviamo anche alcuni inchiostri ceramici, sia a causa della tipologia di pigmenti e prodotti organici utilizzati, sia a causa della elevata quantità di prodotto applicata.

In particolare, gli inchiostri ceramici dal colore nero, utilizzati in elevate quantità per la produzione di grandi lastre di simil-marmo tipo sahara noir, sono estremamente sensibili alla problematica e soggetti spesso a generare micro-spillatura.

Inco, per risolvere il problema della micro-spillatura causato dall’inchiostro ceramico nero, ha sviluppato un nuovo inchiostro ceramico nero estremamente performante, formulato con un nuovo pigmento nero ed una nuova fase solvente che evitano completamente la formazione di questi micro-gas in fase di cottura e di conseguenza prevengono la formazione di micro-spillatura.

Il nuovissimo pigmento inorganico, appositamente sviluppato da Inco per risolvere questa problematica molto sentita nel comparto ceramico, con cui è stato sviluppato il nuovo inchiostro ceramico, ha una struttura cristallina stabile che permette inoltre di ottenere una colorazione intensa e neutra.

La nuova fase solvente utilizzata, oltre a risolvere il problema della micro-spillatura, è stata studiata per realizzare un inchiostro “Alto Solido” e quindi con una elevata percentuale di materiale inorganico di modo da abbattere odori ed emissioni ai camini ceramici.

Il nuovo inchiostro ceramico nero estremamente performante di Inco è il prodotto ideale per le superfici ceramiche lappate che desiderano mantenere la loro bellezza e il loro aspetto nel tempo perché previene la micro-spillatura migliorando la qualità e l’aspetto estetico della superficie ceramica.

La superficie ceramica risulterà così liscia e brillate, bella esteticamente ma anche più resistente e facile da pulire.


Contattaci


Dichiaro di aver preso visione dell'informativa sulla privacy del sito www.incolours.it